Pulizia pannelli fotovoltaici

La pulizia dei pannelli fotovoltaici è una fase necessaria per garantire un ottimale funzionamento dell’impianto e il massimo rendimento energetico. Polvere, fogliame, pollini e depositi di sporco vario diminuiscono l’esposizione del modulo all’irraggiamento e una perdita di rendimento dal 15% al 30%.

Il posizionamento e la delicatezza dei pannelli rende però spesso difficile la pulizia “fai da te” , inoltre vi è un costo dell’attrezzatura da aggiungere. Un kit di bassa qualità potrebbe non sortire il risultato preventivato o addirittura rovinare gli stessi tramite spazzole o detergenti troppo abrasivi. Tant è vero che alcune ditte offrono oltre ai moduli un servizio di pulizia stagionale per garantire una maggiore longevità dell’intero impianto. Ma quando questo non avviene è necessario rivolgersi a ditte specializzate che si prendano cura dello stesso.

Gruppo Servizi Roma offre un servizio completo attraverso un’assistenza a 360°. Tramite personale specializzato e strumentazioni di alta qualità possiamo assicurare una perfetta pulizia della superficie del pannello, eliminando qualsiasi traccia di sporcizia. Gruppo Servizi Roma inoltre consiglia una manutenzione e pulizia stagionale per evitare che impurità possano col tempo rovinare l’impianto fotovoltaico.